Raccolta di immagini,  mostre varie, luoghi, curiosità

Villalunga di Casalgrande (RE)

Via D.Alighieri,1      Tel 0522 841239             e-mail: info@gherardini.eu

HOME

I presepi di Tesero       4 dicembre 2011  8   gennaio 2012

Studio Gherardini

 

 

Giorni fa siamo andati a trovare i nostri amici di Tesero ( 1000 m. nel cuore della Val di Fiemme-Trentino orientale) che, come l'anno scorso, ci hanno accompagnato a visitare i presepi esposti nel centro storico del paese.

Questa antica tradizione locale del periodo natalizio risale al XVIII° secolo.

Per visitare i Presepi si deve seguire diligentemente un percorso stabilito, che  ti conduce nelle varie corti, angoli suggestivi, e  caratteristiche architetture del paese, dove gli abitanti hanno allestito i presepi da loro ideati, costruiti e ambientati in modo affascinante.

C'è il presepio  inserito tra i ceppi della catasta di legno, c'è quello tenero-tenero fatto in morbido cotone o lana colorata...e poi anche  "i bellissimi" scolpiti nel legno da  maestri scalpellini composti, alcuni in teche di legno...o altri che si "affacciano " dietro una finestra e sembrano messi in vetrina!...e ancora, quello fatto dai bambini...e quell'altro degli anziani della casa di riposo...e tanti, tanti altri, tutti  belli  e ognuno con la propria personalità!

Da non perdere i presepi allestiti all'interno di "Casa Jellici", dove è esposta una superba collezione dei pezzi più belli e artistici.

Comunque tutto il percorso è davvero molto suggestivo, invitante ed interessante...Vi consiglio di andarci.

Il presepio più grande o  grande presepio è quello collocato nella piazza principale.

La sua caratteristica è quella di essere stato costruito in grandezza naturale ma la singolarità consiste nel fatto che tutti  gli animali presenti

nel presepio sono imbalsamati!!! Povere bestie...

Il presepio è molto bello ma lo avrei apprezzato di più se anche gli animali fossero stati scolpiti come le statue degli umani...

Guardate le foto che ho scattato e visitate il sito ufficiale dei Presepi di Tesero.

 

Anna Romeo    

 
 

Foto dei PRESEPI

 

Visita il sito ufficiale dei PRESEPI